Hai rilevato un andamento insolito della tua pressione sanguigna? Hai notato fluttuazioni marcate della tua pressione o sintomi collegati a questi? Richiedi in farmacia di effettuare l’holter pressorio, un procedimento diagnostico che monitorerà la tua pressione sanguigna per ben 24 ore.
I risultati consentiranno al medico di sapere se la pressione del sangue richiede farmaci per consentire un controllo più stretto o se sono necessarie ulteriori indagini.
Che cos’è l’Holter pressorio? Semplicemente un piccolo dispositivo computerizzato delle stesse dimensioni di un Walkman. È usato per testare regolarmente la pressione sanguigna nel corso della giornata. Avrai una fascia posizionata sul braccio, del tutto identica a quella utilizzata per rilevare la pressione; un cavo di gomma proviene da questa fascia ed è attaccato alla parte anteriore del monitor. Una volta collegato, il misuratore della pressione viene collocato all’interno di una piccola sacca e poi indossato intorno alla vita mediante una cintura. Il monitor gonfierà il bracciale e effettuerà una registrazione della pressione arteriosa ogni 30 minuti in modo continuo nelle 24 ore.